Inquinamento indoor

Immagine indoor

E’ un progetto in corso del Rotary Club Roma Cassia, per far conoscere la gravità dell’inquinamento atmosferico degli spazi confinati e i rischi correlati.

La realizzazione materiale del progetto è stata possibile grazie al contributo della Rotary Foundation, mediante il Simplified Grant # 59336, primo dei 7 progetti approvati dal nostro Distretto 2080 per l’anno 2006-2007, e grazie alla sponsorizzazione di aziende che fanno capo a soci del Club.
L’ importanza del progetto è data dalla gravità dell’inquinamento atmosferico, luminoso ed elettromagnetico degli spazi confinati, i cosiddetti “indoor”, che, per fenomeni di concentrazione, è di 10/20 volte superiore a quello degli spazi esterni. Tale problematica comporta serie patologie visto che mediamente si trascorre circa il 95% della vita in spazi chiusi (50% circa a casa, 35% circa in ufficio, 10% circa in auto o mezzi di trasporto, cinema, teatri e altri locali chiusi in genere).
Poiché la problematica non è ancora molto conosciuta, è stato preparato e stampato un libricino/manuale divulgativo di “istruzioni per l’uso”, illustrato con vignette di immediata comprensione, da diffondere prevalentemente nelle scuole. Il libricino ha lo scopo di far conoscere la genesi e l’entità dell’inquinamento indoor, le principali malattie che ne derivano, e, soprattutto, fornire consigli pratici per limitarne l’entità e le conseguenze.
Il testo del libricino deriva da una ricerca dell’Ing. Catello Masullo, socio del Roma Cassia, illustrato graficamente dall’ Arch. Laura Ferretti, arricchito dai preziosi contributi di altissimo valore scientifico, di due luminari della medicina che il Rotary Club Roma Cassia ha il privilegio di annoverare tra i soci : il Prof. Dott. Giacomo Modugno, docente di Clinica Oculistica e Chirurgia Oculare, e il Prof. Dott. Fausto Orecchio, primario dell’Istituto di Igiene della Università Cattolica di Roma.
La articolazione del Progetto è stata la seguente:
1) Pubblicazione del libricino, già effettuata in un numero significativo di copie a colori per ottenerne una discreta diffusione (10.000).
2) convenzione con uno o più Municipi ed istituti scolastici e/o di promozione della cultura, per la diffusione verso una utenza sociale, prevalentemente extra-rotariana.
Vista la presenza ancora di un consistente numero di copie, si ritiene importante continuarne l’illustrazione (che viene effettuata mediante mini conferenze di Catello Masullo negli Istituti scolastici) e la distribuzione gratuita.
Il progetto ha un’ alta valenza rotariana nello spirito di “servire” la comunità circostante.

Responsabili del progetto per il Rotary Roma Cassia: Catello Masullo, Mino Modugno