Il TG3 all’inaugurazione della lavanderia

Il Rotary Club Roma Cassia è lieto di comunicare la conclusione del Progetto Lavanderia interna, ubicata nella casa di reclusione di Roma Rebibbia.

L’inaugurazione ha avuto luogo lunedì 29 febbraio 2016 alle ore 11.00 alla presenza del Direttore del Carcere Dott. Stefano Ricca, del Presidente del Rotary Club Roma Cassia Lucia Viscio e delle rappresentanze delle varie componenti che hanno permesso la realizzazione del progetto.

Esso ha voluto colmare l’obiettiva mancanza di un servizio interno di lavanderia per gli indumenti personali dei detenuti – causa di disagio per essi e le famiglie – rappresentando a un tempo un’opportunità di lavoro, di formazione professionale e d’istruzione, finalizzata al reinserimento sociale, oltre che una concreta testimonianza che diverse componenti – ciascuna operante nel proprio ambito di competenza – possono  giungere a risultati tangibili  in tempi accettabili.

Formalizzato in piano d’impresa da un gruppo di detenuti, studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Von Neumann” coordinati dal prof. Petrella (docente d’economia aziendale e socio Rotariano) ha incontrato il positivo accoglimento sia del R.C. Roma Cassia, presieduto dalla dott.ssa Lucia Viscio, imprenditore che generosamente ha dedicato energia e preziose competenze manageriali al servizio del progetto, sia del Distretto R.I. 2080 che ha partecipato con una sovvenzione ad hoc. La necessità di provvedere alla raccolta dei fondi, è stata occasione, attraverso l’organizzazione dello spettacolo “Risate in solidarietà”,  al quale hanno preso parte numerosi artisti romani, in collaborazione con l’associazione Core de Roma e con il sostegno del movimento Liberi&Forti, di Fondazione Rotary e di Rotaract Club Roma Cassia, Rotary eClub e Bcc di Roma, di sensibilizzazione di importanti componenti sociali.

Decisiva è stata la costruttiva disponibilità istituzionale della Direzione del Carcere nelle sue diverse articolazioni ed in particolare del Direttore dott. Stefano Ricca che ha disposto affinchè i locali fossero resi disponibili ed atti all’uso.

La Pantacoop, società cooperativa operante nell’Istituto, provvederà al concreto esercizio della nuova impresa. Ha sinora fattivamente collaborato con la Fialco Srl, concessionario Electrolux macchine industriali, che, di concerto con il produttore, ha assicurato condizioni d’assoluto favore nella fornitura.

Ecco il servizio apparso sul TGR Lazio dello scorso 1 marzo:

1045total visits,1visits today